Odontoiatria Conservativa

Il dente si cura, non si estrae!

Un dente cariato non va tolto, ma curato e ricostruito. Abbiamo un approccio poco invasivo: rimuoviamo solo lo stretto necessario e ricostruiamo la parte mancante con materiali dall’ottima resa estetica e perduranti nel tempo.

Efficacia
Perché togliere un dente? Noi preferiamo curarlo.
Discrezione
Forma e colore dei denti sono identici a quelli dei denti naturali.
Sicurezza
I compositi in resina che usiamo per la ricostruzione sono totalmente sicuri.

Cos’è l’odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa di restaurare la funzione e l’estetica dei denti cariati o traumatizzati. Il trattamento si definisce conservativo perché è il meno invasivo possibile: lo specialista rimuove dal dente cariato la parte ammalata strettamente necessaria.

Perché sottoporsi a un trattamento di odontoiatria conservativa:

  • Perché è inutile togliere denti quando si possono curare.
  • Perché il risultato estetico è ottimale: i materiali che utilizziamo consentono di riprodurre fedelmente forma e colore dei denti naturali rendendo la ricostruzione invisibile.
  • Perché anche le caratteristiche meccaniche sono in tutto e per tutto simili a quelle dei denti naturali.

Cura della carie: come si svolge il trattamento

Quando la carie è superficiale, si rimuove la parte del dente intaccata, si applica una colla biologica e si ricostruisce il dente con una resina composita, così chiamata perché strutturata con diversi materiali che conferiscono molteplici caratteristiche alla resina stessa (lucentezza, mimetismo cromatico, resistenza all’abrasione, etc.).

FAQ

Perché non si usano più le otturazioni “in piombo”?

Perché le amalgame (questo il nome tecnico delle vecchie otturazioni grigie in metallo) sono considerate un materiale superato e obsoleto, secondo alcuni addirittura tossico per l’organismo, vista la presenza di metalli come il mercurio. I restauri attuali hanno il pregio di essere non solo più sicuri ma anche bianchi, così da confondersi perfettamente con i denti naturali.

Posso prevenire il processo carioso?

Sì, con una corretta igiene orale, stili di vita congrui e controlli periodici dal dentista.

E per i più piccoli?

Per i più piccoli abbiamo messo a punto il Patto Ferro: è un progetto di salute che nasce dalla riconosciuta esperienza a livello nazionale del dottor Roberto Ferro e ha come obiettivo far crescere i bambini senza carie. Per saperne di più, leggi la pagina dedicata.

Prenota la tua visita

Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy

Hai una carie e vuoi intervenire per eliminarla?
Compila il form con i tuoi dati e la richiesta, scrivici un’email o chiamaci.*

049 597 44 89

info@studiodentisticorobertoferro.it

* Le risposte fornite dallo Studio Dentistico Roberto Ferro hanno uno scopo esclusivamente informativo, non sono da intendersi come una diagnosi online e non sostituiscono la visita medica.