Il Dentista dei Bambini

Specialisti in odontoiatria infantile

Fin da piccoli dal “dottore dei dentini”

Un protocollo sperimentato per far crescere i tuoi figli con una bocca sana e senza paura del dentista.

Esperienza
Più di trent’anni di esperienza sul campo e altrettanti di ricerca scientifica.
Efficacia
Al giorno d’oggi un bambino può crescere senza carie.
Familiarità
Uno studio dentistico a misura di bambino, dalla sala d’attesa alla visita.

Conoscerci prima facilita le relazioni

Il primo appuntamento dal dentista è un momento molto importante per un bambino, perché da questo dipende il suo approccio alle cure odontoiatriche per gli anni a venire.

Abbiamo capovolto il nostro modo di fare i medici: perché il nostro impegno non è curare, ma far crescere individui sani. E per farlo abbiamo bisogno che bambini e bambine fin da piccoli prendano confidenza con il “dottore dei dentini”, senza sviluppare ansie e paure ma considerando lo specialista come uno di famiglia.
E nel caso ci fossero carie, divertiamoci a curarle assieme!

Cosa possiamo fare per il tuo bambino o la tua bambina:

  • Prima visita: a due anni minimo, anche se consigliamo di portare i bimbi prima, quando sono spuntati i primi dentini per insegnare ai genitori il giusto approccio per una igiene orale ottimale per i loro piccoli.
  • Controlli periodici: almeno una volta all’anno, per controllare che l’igiene orale sia efficace e per eseguire la fluoroprofilassi qualora fosse necessaria.
  • Visite ortodontiche: dai quattro anni in poi, per valutare precocemente malocclusioni o anomalie di crescita delle ossa facciali.
  • Trattamenti ortodontici: i denti sono cresciuti storti? Niente paura: apparecchi e mascherine possono aiutarci a raddrizzare qualsiasi sorriso.

FAQ

A che età si può portare un bimbo a fare la prima visita dal dentista?

A minimo due anni, al fine di valutare la recettività alla carie e lo sviluppo di eventuali malocclusioni, magari dovute ad abitudini quali il succhiamento del dito o del ciuccio.
È importante incontrare il bimbo per la prima volta precocemente per cambiare l’approccio verso il dentista, puntando sulla prevenzione e non sulla cura.
In questo modo si eviteranno interventi invasivi e dolorosi (come può essere un’otturazione) e bambini e bambine vivranno l’esperienza dello specialista con più serenità, diventando consapevoli e responsabili della salute della propria bocca.

Cosa sono i sigillanti?

Sono resine applicate sulle superfici masticatorie dei denti cuspidati (premolari e molari) per prevenire la carie.

Quali denti si sigillano e a che età?

Consigliamo sicuramente la sigillatura del primo molare definitivo – che spunta attorno ai sei anni in fondo alla bocca, dietro all’ultimo dentino da latte – perché è un dente difficile da pulire e quindi più incline alla carie. Il medico valuterà se è opportuno sigillare anche gli altri denti cuspidati (secondi molari e premolari) una volta spuntati in base alla naturale predisposizione alla carie.

La sigillatura è dolorosa?

No, è totalmente indolore.

La sigillatura è definitiva?

Le sigillature vanno controllate con regolarità per verificarne la ritenzione ed eventualmente ripristinarle.

La sigillatura è risolutiva contro la carie?

Sì: questa tecnica, associata ai regolari controlli, previene la carie sulla superficie masticatoria in modo definitivo sui denti sigillati.

Come genitori, cosa possiamo fare?

Bambini e bambine non possono provvedere da soli alla pulizia dei loro primi denti da latte: siete voi a dovervene occupare, fin da subito. Una o due volte al giorno, passate sui denti una garza o un guantino per denti imbibiti di dentifricio per bambini (che non supera le 1000 parti per milione di fluoro). La quantità di dentifricio non dovrebbe superare le dimensioni di un pisello. Verso i due anni quando tutti gli incisivi da latte sono spuntati è utile portare il bimbo dal dentista, non solo a scopo di controllo ma anche per abituarli alla figura del dottore dei dentini ed eliminare così la “paura del dentista”.

Prenota la tua visita

Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy

Vuoi prenotare una visita per tuo figlio o tua figlia?
Compila il form con i tuoi dati e la richiesta, scrivici un’email o chiamaci.*

049 597 44 89

info@studiodentisticorobertoferro.it

* Le risposte fornite dallo Studio Dentistico Roberto Ferro hanno uno scopo esclusivamente informativo, non sono da intendersi come una diagnosi online e non sostituiscono la visita medica.